top of page
Federica Cavicchi-147.jpg

LORENZO ZONI

Ho sempre creduto che chi come me lavora in canile sia legato da un filo invisibile alla struttura e ai suoi ospiti.

Vige un patto silenzioso tra quei labirintici corridoi, una formula sussurrata guardando negli occhi ciascuno dei cani che vi risiedono: se questa per molti di voi è casa, allora lo sarà anche per me, e come tale la difenderò.

 

Non pesa un singolo giorno di lavoro quando esci la mattina per recarti in quella che spesso è una casa ancora più autentica della tua, ed è questo che faccio da tre anni a questa parte: in un luogo che, nell’ultima decina di anni, mi ha visto crescere ed evolvere da volontario a adottante a educatore e di nuovo ad adottante.

Qui, in profondità, affondano le mie radici: a Bologna, città in cui sono nato nel 1993.

​

Attualmente in campo cinofilo, la mia lente di ingrandimento è puntata sulla convivenza e la gestione del cane in contesto urbano e sullo studio delle razze ibridate dal lupo in un’ottica di dialogo tra cinofilia e biologia. Convivo con il mio gruppo composto da un mix Saarloos, una CLC e una mix nordica, pacificamente in piena urbanità. Mi occupo di operatività di canile, consulenze ai privati e organizzazione di attività ludiche specifiche presso il TDB Center.

​

Fuori dal settore, i miei interessi sono la scrittura, la musica elettronica, il gioco di ruolo e qualunque forma d’espressione e sviluppo della creatività umana.

bottom of page